Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private
Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private

Denuncia per stalking: ex marito assillante con offese e invadenza.

Denuncia per stalking

Denuncia per stalking ad ex marito

Denuncia per stalking: sentenze della Corte di Cassazione

Denuncia per stalking ad ex marito assillante: ripetuti maltrattamenti e assillante invadenza portano a misure cautelari per stalking. 

SEZIONE SESTA PENALE

Sentenza 16658/2009 [ Denuncia per stalking ]

Sul ricorso proposto da … avverso l’ ordinanza emessa in data 29 quale giudice dell’appello cautelare ex art. 310 cpp, che applicava al medesimo la misura cautelare prevista dall’ art. 282 bis cpp;

  • esaminati gli atti [ Denuncia per stalking ], il ricorso e l’ordinanza impugnata;
  • udita in camera di consiglio la relazione del consigliere dott. Giacomo Paoloni;
  • udito il pubblico ministero in persona del sostituto Procuratore Generale dott. Vittorio Martusciello, che ha concluso per l’inammissibilità del ricorso.

Motivi della decisione

Nel quadro di indagini preliminari, da plurime denunce-querele di… nei confronti del marito…  [ Denuncia per stalking ] aventi per oggetto i ripetuti gesti di violenza, sopraffazione e assillante invadenza in suo danno dall’ uomo dopo la separazione di fatto dei due coniugi avvenuta nell’ agosto 2007, il procedente pubblico ministero presso il Tribunale di Livorno chiedeva al g.i.p. del locale Tribunale l’ adozione nei confronti dell’indagato […] della misura cautelare di cui all’ art. 282 bis cp [ Denuncia per stalking ] dell’ allontanamento dalla casa familiare e dai luoghi di abituale frequentazione della persona offesa affidataria della figlia più grande della coppia, la figlia più piccola essendo stata affidata al padre dal giudice civile della separazione. Misura da applicarsi in relazione al reato di maltrattamenti ex art. 572 c.p., al […] essendo altresì contestati ulteriori reati di lesioni personali (sette episodi), ingiurie e minacce in pregiudizio della moglie separata.

Il G.i.p. del Tribunale di Livorno con ordinanza del 25.3.2008 respingeva la richiesta cautelare del p.m., rilevando – senza entrare sostanzialmente nel merito – che i giudici dell’ appello cautelare hanno travisato le ragioni della fuga o trasferimento della […] con entrambe le figlie in Sardegna, individuandole nell’ intento di sottrarsi alle violenze e al clima vessatorio instaurato dall’ indagato e non valutando che – invece – la […] mirava soltanto a sottrarre tutt’ e due le figlie al padre e ad impedirgli ogni contatto con loro.

Le accuse di insistenti molestie e violenze (maltrattamenti) nei confronti dell’ indagato sono contraddette dal provvedimento presidenziale dell’ 8.2. 2008 con cui, nel giudizio civile di separazione, la figlia minore era stata affidata al […] decisione che presuppone un giudizio di affidabilità dell’ uomo in aperto contrasto con la fosca descrizione offertane dalle astiose denunce della […] [ Denuncia per stalking ] Ciò a tacere del fatto che la consulenza tecnica disposta dal giudice civile rende inopportuna l’ applicata misura cautelare, impedendo ogni tentativo di aiutare i coniugi a recuperare una “normalità di rapporto civile da genitori separati”.

Le doglianze enunciate dal ricorrente non possono trovare credito e l’ impugnazione deve essere dichiarata inammissibile. Vuoi perché le delineate censure si sviluppano tutte in una dinamica ricostruttiva dei rapporti coniugali incentrata su una rivalutazione meramente fattuale degli eventi che contrassegnano la separazione dalla moglie. Rivalutazione non percorribile nell’ odierno giudizio di legittimità, avuto riguardo alla linearità e coerenza con cui l’ impugnata decisione del Tribunale di Firenze ha focalizzato gli elementi probatori che, offrendo puntuale dimostrazione dell’ esistenza dei plurimi fatti di maltrattamento (stalking) attuati in danno della moglie separata, giustificano l’ adozione della misura cautelare nei confronti dell’ indagato. Vuoi perché le censure del ricorrente si rivelano, sul piano giuridico, palesemente infondate.

Giova rimarcare che il Tribunale di Firenze non ha affatto acriticamente privilegiato le prospettazioni accusatorie provenienti dalla persona offesa [ Denuncia per stalking ], per altro esplicitamente riscontrate dai referti medici attestanti le lesioni in più casi riportate dalla donna per effetto delle violente aggressioni dei coniuge (è appena il caso di ricordare che il p.m. contesta all’ indagato ben sette autonomi episodi di lesioni personali consumati in un periodo di pochi mesi), ma le ha analizzate anche alla luce di un comparativo raffronto con gli assunti difensivi del […] considerati motivatamente incongrui (“l’ indagato ha dichiarato che egli in qualche modo era costretto a sfogare questa inaccettabile carica di maltrattamenti a seguito dei torti subiti dalla moglie, che aveva portato via improvvisamente le figlie in Sardegna, quando è stata la donna costretta ad allontanarsi temporaneamente da Livorno per sfuggire alla furia dell’ indagato”). [ Denuncia per stalking ]

Sul piano delle valutazioni di stretto diritto è opportuno ribadire che la fattispecie criminosa dei maltrattamenti infraconiugali può e deve ravvisarsi anche in situazioni di separazione e di sopravvenuta interruzione della convivenza, allorché la condotta del soggetto agente realizzi – come si registra nei caso di specie – gli elementi strutturali tipici della ipotesi criminosa di cui all’ art. 572 cp attraverso ripetute e insistite manifestazioni di offensività e aggressività attuate in danno del coniuge separato (v. / Cass, Sez. 6, 27.6.2008 n. 26571, Vaienti, rv. 241253) [ Denuncia per stalking ]. Ma l’ applicata misura cautelare di cui all’ art. 282 bis cpp si rende inconciliabile con uno stato di fatto integrato dal già avvenuto abbandono (allontanamento) della casa coniugale da parte del coniuge indagato, atteso che la ratio del provvedimento cautelare si esprime in uno spettro valutativo di più ampia portata, includente rapporti e relazioni interpersonali …… che, avendo l’ indagato abbandonato il domicilio coniugale, l’ invocata misura cautelare si rendeva inattuale e “di fatto inattuabile”, le corrispondenti prescrizioni interdittive (divieti di presenza nel luogo di lavoro e negli altri luoghi di quotidiana frequentazione della ……potendo essere assunte soltanto previa adozione della misura (principale) dell’ allontanamento dalla casa familiare.

Il pubblico ministero appellava il provvedimento reiettivo del g.i.p, rimarcandone l’ incongruenza giuridica (per la riconosciuta configurabilità del reato di cui all’ art. 572 cp in danno di un coniuge anche in caso di intervenuta separazione) e la superficiale valutazione della gravità dello stato di sistematica sopraffazione posto in essere dal […] nei confronti della moglie, protraentesi senza sosta e segnato da un nuovo episodio di aggressione verbale e fisica divenuto oggetto di ulteriore denuncia in data 19.3.2008 [ Denuncia per stalking ]. Ciò non senza aggiungere che l’ indagato continuava a recarsi presso l’ abitazione già sede della famiglia e che comunque disponeva di un appartamento in prossimità della stessa.

2.- II Tribunale di Firenze, giudice dell’ appello cautelare, con l’ ordinanza del 29.4.2008 indicata in epigrafe, ha accolto l’ impugnazione del p.m. ed ha applicato ad la misura cautelare dell’ allontanamento dalla casa familiare prescrivendogli di non accedere agli altri luoghi ove abiti o dimori la […] da sola o con le figlie, nonché ai luoghi di abituale frequentazione della donna e di domicilio della sua famiglia di origine e dei suoi prossimi congiunti.

Il Tribunale ha applicato la detta misura cautelare ritenendo suffragati da univoci e gravi indizi di colpevolezza i contegni antigiuridici del […] qualificanti una unitaria e abituale condotta di stalking, caratterizzata da aggressioni di carattere fisico e morale delIa […] tali da dar luogo ad opera dell’ indagato (non disposto ad accettare senza virulente reazioni la separazione dalla consorte) ad una vera e propria “sindrome dell’ assalitore assillante”; tanto da costringere la ex moglie a farsi accompagnare al lavoro o in altri posti da un agente di sicurezza privato, ciò che non ha impedito in un caso l’ aggressione della donna colpita con un pugno. Sul piano cautelare il Tribunale ha considerato palesi e “persino tautologiche” le esigenze di prevenzione (ex art. 274, lett. e, cpp) legittimanti l’ applicata misura coercitiva (valutata, tra l’ altro, sin troppo mite in rapporto alla gravità del comportamento lesivo del prevenuto). [ Denuncia per stalking ]

3.- Avverso tale ordinanza del giudice di appello ha proposto personalmente ricorso per cassazione il […] deducendo unitaria censura di violazione di legge e di carenza di motivazione per travisamento dei fatti, variamente articolata nei termini di seguito riassunti (art. 173 co, 1 disp. att. Cpp).

Il Tribunale ha impropriamente valorizzato i postulati accusatori della […] gratificati di piena credibilità sulla base delle numerose denunce-querele [ Denuncia per stalking ] della donna (che avrebbero avuto il solo scopo di sottrarre al marito l’ affidamento della seconda figlia più piccola), senza tener conto delle denunce presentate anche dall’ ex marito corredate da referti medici, a dimostrazione delle aggressioni consumate in suo danno dallaex moglie. Nè peculiare peso può attribuirsi alle dichiarazioni (contenute in una sorta di relazione di servizio) dell’ agente della sicurezza stipendiato dalla ex moglie in merito ai contegni di petulanza e di molestia attribuiti all’ indagato (che, per altro, ha denunciato l’ uomo per essere stato dallo stesso malmenato).

Soggetto passivo che – come è palese nel caso oggetto del presente ricorso- trascende la mera quotidianità di vita e di abitudini nel ristretto ambito delle sole mura domestiche della casa familiare (v. Cass. 29.3.2000 n. 18990, reiterano, rv. 234625; 6, 3.7.2008 n. 28958, Pala, rv. 240664).

Alla declaratoria di inammissibilità dell’ impugnazione segue per legge la condanna del […] alla rifusione delle spese processuali ed al versamento di una somma in favore della cassa delle ammende, che stimasi equo determinare in misura di euro 300,00 (trecento).

Il G.i.p. del Tribunale di Livorno con ordinanza del 25.3.2008 respingeva la richiesta cautelare del p.m., rilevando – senza entrare sostanzialmente nel merito – che i giudici dell’ appello cautelare hanno travisato le ragioni della fuga o trasferimento della […] con entrambe le figlie in Sardegna, individuandole nell’ intento di sottrarsi alle violenze e al clima vessatorio instaurato dall’ indagato e non valutando che – invece – la […] mirava soltanto a sottrarre tutt’ e due le figlie al padre e ad impedirgli ogni contatto con loro.

Le accuse di insistenti molestie e violenze (maltrattamenti) nei confronti dell’ indagato sono contraddette dal provvedimento presidenziale dell’ 8.2. 2008 con cui, nel giudizio civile di separazione, la figlia minore era stata affidata al […] decisione che presuppone un giudizio di affidabilità dell’ uomo in aperto contrasto con la fosca descrizione offertane dalle astiose denunce della […] [ Denuncia per stalking ] Ciò a tacere del fatto che la consulenza tecnica disposta dal giudice civile rende inopportuna l’ applicata misura cautelare, impedendo ogni tentativo di aiutare i coniugi a recuperare una “normalità di rapporto civile da genitori separati”.

Le doglianze enunciate dal ricorrente non possono trovare credito e l’ impugnazione deve essere dichiarata inammissibile. Vuoi perché le delineate censure si sviluppano tutte in una dinamica ricostruttiva dei rapporti coniugali incentrata su una rivalutazione meramente fattuale degli eventi che contrassegnano la separazione dalla moglie. Rivalutazione non percorribile nell’ odierno giudizio di legittimità, avuto riguardo alla linearità e coerenza con cui l’ impugnata decisione del Tribunale di Firenze ha focalizzato gli elementi probatori che, offrendo puntuale dimostrazione dell’ esistenza dei plurimi fatti di maltrattamento (stalking) attuati in danno della moglie separata, giustificano l’ adozione della misura cautelare nei confronti dell’ indagato. Vuoi perché le censure del ricorrente si rivelano, sul piano giuridico, palesemente infondate.

Giova rimarcare che il Tribunale di Firenze non ha affatto acriticamente privilegiato le prospettazioni accusatorie provenienti dalla persona offesa [ Denuncia per stalking ], per altro esplicitamente riscontrate dai referti medici attestanti le lesioni in più casi riportate dalla donna per effetto delle violente aggressioni dei coniuge (è appena il caso di ricordare che il p.m. contesta all’ indagato ben sette autonomi episodi di lesioni personali consumati in un periodo di pochi mesi), ma le ha analizzate anche alla luce di un comparativo raffronto con gli assunti difensivi del […] considerati motivatamente incongrui (“l’ indagato ha dichiarato che egli in qualche modo era costretto a sfogare questa inaccettabile carica di maltrattamenti a seguito dei torti subiti dalla moglie, che aveva portato via improvvisamente le figlie in Sardegna, quando è stata la donna costretta ad allontanarsi temporaneamente da Livorno per sfuggire alla furia dell’ indagato”). [ Denuncia per stalking ]

Sul piano delle valutazioni di stretto diritto è opportuno ribadire che la fattispecie criminosa dei maltrattamenti infraconiugali può e deve ravvisarsi anche in situazioni di separazione e di sopravvenuta interruzione della convivenza, allorché la condotta del soggetto agente realizzi – come si registra nei caso di specie – gli elementi strutturali tipici della ipotesi criminosa di cui all’ art. 572 cp attraverso ripetute e insistite manifestazioni di offensività e aggressività attuate in danno del coniuge separato (v. / Cass, Sez. 6, 27.6.2008 n. 26571, Vaienti, rv. 241253) [ Denuncia per stalking ]. Ma l’ applicata misura cautelare di cui all’ art. 282 bis cpp si rende inconciliabile con uno stato di fatto integrato dal già avvenuto abbandono (allontanamento) della casa coniugale da parte del coniuge indagato, atteso che la ratio del provvedimento cautelare si esprime in uno spettro valutativo di più ampia portata, includente rapporti e relazioni interpersonali …… che, avendo l’ indagato abbandonato il domicilio coniugale, l’ invocata misura cautelare si rendeva inattuale e “di fatto inattuabile”, le corrispondenti prescrizioni interdittive (divieti di presenza nel luogo di lavoro e negli altri luoghi di quotidiana frequentazione della ……potendo essere assunte soltanto previa adozione della misura (principale) dell’ allontanamento dalla casa familiare.

Il pubblico ministero appellava il provvedimento reiettivo del g.i.p, rimarcandone l’ incongruenza giuridica (per la riconosciuta configurabilità del reato di cui all’ art. 572 cp in danno di un coniuge anche in caso di intervenuta separazione) e la superficiale valutazione della gravità dello stato di sistematica sopraffazione posto in essere dal […] nei confronti della moglie, protraentesi senza sosta e segnato da un nuovo episodio di aggressione verbale e fisica divenuto oggetto di ulteriore denuncia in data 19.3.2008 [ Denuncia per stalking ]. Ciò non senza aggiungere che l’ indagato continuava a recarsi presso l’ abitazione già sede della famiglia e che comunque disponeva di un appartamento in prossimità della stessa.

2.- II Tribunale di Firenze, giudice dell’ appello cautelare, con l’ ordinanza del 29.4.2008 indicata in epigrafe, ha accolto l’ impugnazione del p.m. ed ha applicato ad la misura cautelare dell’ allontanamento dalla casa familiare prescrivendogli di non accedere agli altri luoghi ove abiti o dimori la […] da sola o con le figlie, nonché ai luoghi di abituale frequentazione della donna e di domicilio della sua famiglia di origine e dei suoi prossimi congiunti.

Il Tribunale ha applicato la detta misura cautelare ritenendo suffragati da univoci e gravi indizi di colpevolezza i contegni antigiuridici del […] qualificanti una unitaria e abituale condotta di stalking, caratterizzata da aggressioni di carattere fisico e morale delIa […] tali da dar luogo ad opera dell’ indagato (non disposto ad accettare senza virulente reazioni la separazione dalla consorte) ad una vera e propria “sindrome dell’ assalitore assillante”; tanto da costringere la ex moglie a farsi accompagnare al lavoro o in altri posti da un agente di sicurezza privato, ciò che non ha impedito in un caso l’ aggressione della donna colpita con un pugno. Sul piano cautelare il Tribunale ha considerato palesi e “persino tautologiche” le esigenze di prevenzione (ex art. 274, lett. e, cpp) legittimanti l’ applicata misura coercitiva (valutata, tra l’ altro, sin troppo mite in rapporto alla gravità del comportamento lesivo del prevenuto). [ Denuncia per stalking ]

3.- Avverso tale ordinanza del giudice di appello ha proposto personalmente ricorso per cassazione il […] deducendo unitaria censura di violazione di legge e di carenza di motivazione per travisamento dei fatti, variamente articolata nei termini di seguito riassunti (art. 173 co, 1 disp. att. Cpp).

Il Tribunale ha impropriamente valorizzato i postulati accusatori della […] gratificati di piena credibilità sulla base delle numerose denunce-querele [ Denuncia per stalking ] della donna (che avrebbero avuto il solo scopo di sottrarre al marito l’ affidamento della seconda figlia più piccola), senza tener conto delle denunce presentate anche dall’ ex marito corredate da referti medici, a dimostrazione delle aggressioni consumate in suo danno dallaex moglie. Nè peculiare peso può attribuirsi alle dichiarazioni (contenute in una sorta di relazione di servizio) dell’ agente della sicurezza stipendiato dalla ex moglie in merito ai contegni di petulanza e di molestia attribuiti all’ indagato (che, per altro, ha denunciato l’ uomo per essere stato dallo stesso malmenato).

Soggetto passivo che – come è palese nel caso oggetto del presente ricorso- trascende la mera quotidianità di vita e di abitudini nel ristretto ambito delle sole mura domestiche della casa familiare (v. Cass. 29.3.2000 n. 18990, reiterano, rv. 234625; 6, 3.7.2008 n. 28958, Pala, rv. 240664).

Alla declaratoria di inammissibilità dell’ impugnazione segue per legge la condanna del […] alla rifusione delle spese processuali ed al versamento di una somma in favore della cassa delle ammende, che stimasi equo determinare in misura di euro 300,00 (trecento).

♦ 

Molto altro potete apprezzare puntando la freccia del Vs. mouse sul tasto “GIURISPRUDENZA” qui in alto.

 Per preventivi telefonici su ogni tipo di investigazione e consulenza investigativa gratuita, anche riguardo alle investigazioni per una denuncia per stalking
chiamate il titolare dell’ agenzia investigativa al 335 6661227. 

Licenza governativa, fin dal 1975, n° 1415/2012/BO – P. IVA 02486040377 – (7.100 DpS) –  investigazioniprofessionali@gmail.com 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ogni pagina delle sezioni “Agenzie” ed “Investigatori” di questo sito promozionale, di proprietà dell’ investigatore privato Dario Caldelli, è dedicata ad una singola città e potrà essere ceduta in esclusiva ad un collega di quella  provincia, esperto e titolare di licenza governativa, il quale desideri così comparire davanti agli occhi delle tante persone che visitano questo sito perché cercano un investigatore privato nella zona di loro interesse, magari per commissionare un’ indagine per una denuncia per stalking. Il numero di tali utenti è indicato nelle ultime righe di ogni pagina locale. Per quanto invece riguarda questa specifica pagina, la ricerca “denuncia per stalking” viene effettuata su Google da 22.800 persone/anno.  

Il sito “Agenzia investigativa OK” è collegato a:   

Agenzia investigativa A-Z detective“, “Agenzia investigazioni professionali“, “Agenzia investigativa Fe Ro Bo“, “Agenzia investigativa PD”, “Studio legale avvocati”.  

Sito e posizionamento su Internet by SITOPRIMAPAGINA.it: il tuo sito in prima pagina per le “chiavi di ricerca” più redditizie!  – N° verde 800 070333 – sitoprimapagina@gmail.com   

Qui per “denuncia per stalking“.