Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private
Agenzia investigativa. Investigatore privato. Investigazioni private

Foto sul lavoro: vietato fare foto a persone nel loro luogo di lavoro.

Foto sul lavoro 

Foto sul lavoro: sentenze della Corte di Cassazione

Foto sul lavoro: non è consentito fare foto a persone che si trovano all’ interno del luogo di lavoro, assimilato a temporanea dimora (Cass. 10444/2006).

SEZIONE V PENALE

Sentenza n. 10444 del 27 marzo 2006 [ Foto sul lavoro

T. A. è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere con provvedimento del gip del tribunale di Trento per i reati di cui agli art.610, 612, 660, 615-bis cp.

Il tribunale del riesame ha confermato, sulla scorta delle dichiarazioni della p.o., degli accertamenti di p.g. e delle foto, scattate col telefono cellulare dall’ indagato, che ritraggono la querelante su di un autobus, donde la verosimiglianza della doglianza della stessa di essere stata fotografata all’ interno del negozio ove lavora. [ Foto sul lavoro ] Quanto alle esigenze cautelari, il tribunale ha evidenziato che la p.o. D. C. è costretta a subire una vera persecuzione, che il T. attua con minacce, molestie e finanche violenza sessuale. Per tali reati, infatti, è stata di recente pronunciata sentenza ex art. 444 cpp. Il giudice della libertà ha pure sottolineato che l’ indagato ha violato la misura del divieto di dimora nell’ ambito della provincia di Trento, per porre in atto le sue vessazioni in danno della D. C.

Ricorre personalmente il T., lamentando violazione di legge e vizio di motivazione:

a) non v’ è prova che egli abbia scattato foto dall’ esterno della vetrina dell’ esercizio ove lavora la querelante. In ogni caso, difetta un elemento costituivo del reato di cui all’ art.615-bis cp, poiché l’ ambiente di lavoro non può essere considerato luogo di privata dimora, essendo aperto al pubblico.
L’ avverbio “indebitamente” designa l’ illecito procacciamento di notizie, ottenuto “penetrando in un ambiente cui l’ accesso dei terzi è limitato”.
b) Erroneamente il tribunale, richiamando i precedenti penali, ritiene che non sia concedibile il beneficio ex art. 163 cp. Al contrario, esso potrà essere riconosciuto, poiché i fatti di cui al presente procedimento potranno essere avvinti in continuazione con quelli oggetto del procedimento definito ai sensi dell’ art 444 cpp., richiamato dal giudice del riesame.
c) Il tribunale non ha fornito motivazione circa la possibilità di applicare misure meno rigorose.

Esso indagato non ha violato la misura del divieto di dimora, poiché questa gli fu notificata solo al momento dell’ imbarco per l’Albania, suo paese natale.

Le censure formulate sono infondate.

E’ da escludere che l’ integrazione del delitto ipotizzato dall’ art .615-bis cp. postuli l’ intrusione fisica in uno dei luoghi indicati dall’ art. 614 cp, poichè una tale condotta è sanzionata dal reato di violazione di domicilio. Al contrario, l’ illecito gravato al T. punisce le intrusioni nel domicilio altrui, realizzate mediante insidiosi mezzi tecnici (strumenti di ripresa visiva o sonora) [ Foto sul lavoro ] all’ insaputa o contro la volontà di chi ha lo “ius excludendi”. Il legislatore sanziona così le incursioni abusive nella vita privata altrui, fissate con strumenti tecnici suscettibili di riprodurre la violazione di ambiti riservati e preclusi all’ osservazione indiscreta dei terzi. [ Foto sul lavoro ] Nè può dubitarsi che le lesione della riservatezza possa consumarsi, con le illecite interferenze, anche nei luoghi ove si svolge il lavoro dei privati (studio professionale, ristorante, bar, osteria, negozio in genere). La facoltà di accesso da parte del pubblico non fa venir meno nel titolare il diritto di escludere singoli individui non autorizzati ad entrare o a rimanere. [ Foto sul lavoro ] Non sussiste alcun vizio di motivazione: la persecuzione torbidamente di cui è vittima la D. C. denota il carattere ossessivo della condotta del T., che capziosamente tende a sminuire la propria responsabilità, discettando anche del “quantum” di aumento della pena a titolo di continuazione, adagiandosi nella prospettiva di una sorta di beneficio che gli consenta di reiterare lo stillicidio delle torture nei confronti della parte lesa. [ Foto sul lavoro ]

L’elevata gravità della condotta, che si colora anche di improntitudine, la perdurante attività e la personalità dell’ indagato danno conto del pericolo di reiterazione criminosa, non infrenabile con una misura cautelare diversa da quella adottata.

Il ricorso va rigettato con la condanna del T. alle spese del procedimento. La cancelleria curerà gli adempimenti di rito.

♦ 

Molto altro potete apprezzare puntando la freccia del Vs. mouse sul tasto “GIURISPRUDENZA” qui in alto.

 Per preventivi telefonici su ogni tipo di investigazione e per consulenza investigativa gratuita, anche riguardo alla possibilità di documentare l’ attività di una persona
scattandole foto sul lavorochiamate il titolare dell’ agenzia investigativa al 335 6661227. 

Licenza governativa, fin dal 1975, n° 1415/2012/BO – P. IVA 02486040377 – (190 FsL) –  investigazioniprofessionali@gmail.com 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ogni pagina delle sezioni “Agenzie” ed “Investigatori” di questo sito promozionale, di proprietà dell’ investigatore privato Dario Caldelli, è dedicata ad una singola città e potrà essere ceduta in esclusiva ad un collega di quella  provincia, esperto e titolare di licenza governativa, il quale desideri così comparire davanti agli occhi delle tante persone che visitano questo sito perché cercano un investigatore privato nella zona di loro interesse, magari per documentare l’ attività di una persona facendole foto sul lavoro. Il numero di tali utenti è indicato nelle ultime righe di ogni pagina locale. Per quanto invece riguarda questa specifica pagina, la ricerca “foto sul lavoro” viene effettuata su Google da 15.600 persone/anno.  

Il sito “Agenzia investigativa OK” è collegato a:   

Agenzia investigativa A-Z detective“, “Agenzia investigazioni professionali“, “Agenzia investigativa Fe Ro Bo“, “Agenzia investigativa PD”, “Studio legale avvocati”.  

Sito e posizionamento su Internet by SITOPRIMAPAGINA.it: il tuo sito in prima pagina per le “chiavi di ricerca” più redditizie!  – N° verde 800 070333 – sitoprimapagina@gmail.com   

Qui per “foto sul lavoro“.